Non meno di venti castelli fanno del Salento una poderosa unica fortezza, granitico baluardo, insieme con le torri costiere e con le masserie fortificate dell'interno, alle centinaia di invasioni che nei secoli hanno fatto di questa provincia una terra di conquista per Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Veneziani, Saraceni.
La configurazione attuale di quasi tutti i castelli del Salento risale al periodo rinascimentale (secc. XV e XVI), anche se molto spesso i vari complessi inglobano precedenti costruzioni, come ad esempio nel caso del castello di Copertino, di Gallipoli, di Otranto, di Acquarica del Capo, di Presicce, di Morciano di Leuca e di Roca Vecchia. Emblematici il Castello di Carlo V, a Lecce (eretto tra il 1539 e il 1549), e la città fortificata, con baluardi e fossato, di Acaja (nel comprensorio di Vernole), a pochi chilometri di distanza dal capoluogo salentino. Siamo di fronte a due espressioni massime sul fronte dell'architettura militare del Rinascimento non solo salentino ma di tutto il territorio nazionale, opera del valentissimo architetto Gian Giacomo dell'Acaja, caro al cuore dello stesso imperatore Carlo V. Ultimamente il Castello di Lecce è tornato alla funzione più consona e naturale di contenitore culturale che tante province invidiano al capoluogo salentino.
Un cenno a parte spetta al Castello di Corigliano d'Otranto, sintesi superba di funzionalità militare e di bellezza artistica. E' sicuramente il più ricco di decorazioni scultoree dell'intera provincia e tra i più visitati e ammirati del Sud Italia.
Elenco dei Castelli nel Salento:
ACQUARICA DEL CAPO Castello sforzesco del XV secolo.
ACAYA Castello aragonese costruito nel 1506 dal barone Alfonso Acaja su tracce e torri preesistenti. Il figlio di questi Gian Iacopo costruì la cinta muraria e munì il castello di baluardi e fossato (1536).
ANDRANO L' imponente castello settecentesco di impianto quadrangolare fu la sontuosa dimora dei Caracciolo. Il nucleo più antico di esso era sorto nel XII secolo. Nel seicento, interamente ristrutturato, assunse l'attuale aspetto di dimora gentilizia.
ALESSANO Una residenza fortificata dei Gonzaga (XVI sec.) ed un'altra dei Sangiovanni.
ARADEO Residenza fortificata baronale del XVI sec., ampliata nel 1655. Le ampie sale erano sontuose per le ricche decorazioni barocche.
ARNESANO Palazzo marchesale costruito dai Maresciallo nel XVII sec., ma restaurato ed ampliato nel 1684 dal nuovo feudatario Prato.
BORGAGNE (Melendugno) Vi sorge un castello feudale del XVI sec., costruito nel 1497 dal feudatario Belisario Pratarolo.
BOTRUGNO Residenza fortificata a pianta rettangolare eretta come palazzo marchesale dai Castriota Scanderbeg nel 1500 e restaurato nel 1725: ha la facciata percorsa da una loggia continua.
CAMPI SALENTINA Residenza castellana eretta dagli Enriquez nel 1627 sul preesistente castello di Maramonte, di cui restano visibili elementi sul lato est.
CANNOLE Del castello marchesale, costruito dai Granafei nel XVII secolo, rimane solo un torrione.
CAPRARICA (Tricase) Castello feudale di regolare struttura e minuscole dimensioni. Fu eretto nel 1524 da Antonio Renna da Tricase.
CARPIGNANO Oltre le tracce di una cinta muraria ha una residenza fortificata eretta nel XIV sec. Dagli Orsini, più volte rimaneggiata e più tardi passata ai Ghezi.
CASARANO E' la più grande residenza castellata del Salento. Sede feudale nel XIV sec. Costruito in carparo, passò ai Tomacelli, ai Filomarino, ai Caramanico ed infine ai D'Aquino. Ha un'ampia facciata lunga circa 120 metri.
CASTRIGNANO DEL CAPO Ebbe un castello medioevale con varie torri. Nel 1456, a seguito di un terremoto esso rovinò.
CASTRIGNANO DEI GRECI Solo resti sopravvivono del castello feudale cinquecentesco, costruito dal feudatario Nicola Gualtieri.
CASTRO Castello messo a sacco dai Turchi nel 1480. Venne costruito su di un'antica rocca romana divenuta poi bizantina e normanna.
COPERTINO Castello cinquecentesco di grande mole, eretto nel 1540 da Evangelista Menga per conto di Alfonso Castriota Scanderbeg su di un nucleo molto più antico.
CAVALLINO Residenza fortificata dei Castromediano. Costruita tra il '400 e il '500, conserva 8 grandi saloni e 18 medi con ampia scala. Nel cortile la colossale statua di Chiliano di Limburgo.
CORIGLIANO D'OTRANTO Il castello di Corigliano, a pianta quadrata con torri rotonde ai quattro spigoli, circondato da un largo e profondo fossato, si estende su una superficie di circa 730 metri quadri.
CORSANO Castello feudale seicentesco più volte rimaneggiato.
DEPRESSA Il nucleo più antico del castello, trecentesco in pietrame e bolo, fu distrutto dai Turchi nel 1481 e ricostruito. Nel 1885 fu restaurato, rimaneggiato e fatto ricostruire integralmente le parti più rovinate e, tra l'altro, i merli.
FELLINE Il castello è stato costruito da Guglielmo Bonsecolo nel XII sec. Ed è ubicato al vertice Nord dell'antica cinta muraria, presentandosi come uno dei manufatti più interessanti tra le opere fortificate del Salento.
FULCIGNANO Sulla cima di una collinetta presso Galatone, si ergono tra gli ulivi, i ruderi imponenti del castello di Fulcignano. Le prime notizie sul casale di Fulcignano risalgono alla metà del XII sec.
GALATONE Alcune finestre ed un torrione quadrangolare scarpato è quanto di originale rimane del castello cinquecentesco dei Pignatelli-Belmonte, più volte rimaneggiato.
GALLIPOLI Castello ricostruito nel sec.XVI, incorporando la precedente fondazione angioina che a sua volta era sorta su di una fortificazione bizantina.
GIULIANO (Castrignano del Capo) Vi sorge un piccolo castello cinquecentesco munito di fossato, con torrioni sulla facciata ed ampio arco d'ingresso.
LECCE Castello eretto su di un nucleo angioino per ordine di Carlo V (1539/48).
LEQUILE In stato deprecabile versano le murazioni superstiti di un castello costruito da Ugo D'Enghien e rimaneggiato numerose volte.
LIZZANELLO Castello baronale dei locali feudatari Paldini. Risale al 1436 ma venne rimaneggiato nei secoli XVII e XIX.
LUCUGNANO Nel XVI secolo a Lucugnano, frazione del comune di Tricase, i Castriota Scanderbeg, costruirono un castello quadrangolare munito di un altissimo mastio parallelepipedo dal coronamento merlato.
MAGLIE Palazzo feudale dei Capece, costruito nel 1700 su fondazioni preesistenti e rimaneggiato di recente.
MARITTIMA (Frazione di Diso) Vi sorge un palazzo baronale completamente rifatto in tempi recenti, contiguo ad un torrione quadro secentesco.
MARTANO Castello costruito nel XV secolo e rimaneggiato più volte. Ha pianta quadrangolare e due torri cilindriche , una delle quali ben conservata.
MARTIGNANO Residenza castellata baronale dei Palmieri risalente al XVII secolo.
MATINO La residenza fortificata dei Marchesi Del Tufo, è una vigorosa costruzione risalente al 1500.
MELENDUGNO Castello quadrangolare in tufo, con coronamento a beccatelli, cortile interno e torrione cilindrico ad uno spigolo. (XV e XVI sec.).
MELPIGNANO Residenza fortificata in arenaria leccese (1630); presenta, nella facciata, due piani con ampie finestre.
MONTERONI DI LECCE Il palazzo ducale di Monteroni (XVI), con due corpi laterali aggiunti nel 1600, fu restaurato ed ingrandito dai Lopez Y Royo, nel 1751. E' una costruzione di vasta , semplice e severa struttura architettonica.
MONTESARDO (Alessano) Ebbe un castello medioevale trasformato in palazzo residenziale, collegato a salde fortificazioni molto più antiche.
MORCIANO DI LEUCA Castello dei Castromediano (XVII sec.), costruito su di un nucleo quadrangolare trecentesco eretto probabilmente da Gualtiero VI di Brienne.
NARDO' Castello eretto da Giovanni Antonio Acquaviva nel XV, completato nel XVI secolo.
NEVIANO Castello risalente al 1300. NOCIGLIA Resti di un castello e di una torre cinquecenteschi.
OTRANTO Castello eretto da Ferdinando d'Aragona (1485-1498) a pianta quadrangolare con torrioni cilindrici.
PALMARIGGI Il castello è un interessante costruzione cinquecentesca.
PARABITA Castello cinquecentesco dei D'Elia, recentemente restaurato.
POGGIARDO Tra il XV ed il XVI secolo è stato costruito il castello baronale di Vaste (all'interno sarà allestita una mostra archeologica); castello Duca Guarini (privato).
PRESICCE Residenza fortificata, detta Palazzo Ducale Paternò. E' un rimaneggiamento di una costruzione del XVI secolo costruita intorno ad un castello normanno.
PATU' Del castello cinquecentesco, che tanto spesso funse da rifugio alla popolazione durante le incursioni piratesche, rimangono quattro torrioni angolari, uniti da un cortile, semidistrutti.
RACALE Castello del XVI sec. Appartenuto ai Malaspina, ai Bonsecolo, ai Tolomei, ai Beltrano ed infine ai baroni Basurto.
ROCA VECCHIA Soltanto ruderi rimangono della Rocca fatta erigere da Gualtieri VI di Brienne, conte di Lecce, all'inizio del trecento.
RUFFANO Castello baronale a pianta rettangolare costruito nel 1626, come da un'iscrizione apposta nell'atrio, dal locale feudatario Principe Rinaldo Brancaccio.
SALVE Castello del XIV sec. che resistette nel 1480 ai Turchi e nel 1537 ai corsari algerini.
SANARICA Residenza fortificata eretta verso la fine del 1500, sulle rovine di un antico maniero del XII secolo. Ha poderose mura di cinta, fossato, ingresso monumentale e finestre rinascimentali.
SAN CESARIO Palazzo ducale settecentesco adorno di numerose statue.
SAN DONATO Vi sorge una residenza baronale settecentesca.
SANTA MARIA AL BAGNO (Nardò) Le cosidette "Quattro Colonne" costituiscono quanto rimane dei torrioni angolari di una piazzaforte quadrangolare cinquecentesca, detta anche "Torre fiume".
SCORRANO Palazzo ducale settecentesco dei Guarini. Conserva una notevole pinacoteca.
SPECCHIA Castello in tufo, impasto di calce e vogli (terra rossa locale). Costruito nel 1400, completamente rimaneggiato nel 1500 ed ancora nel 1700.
STERNATIA Il complesso, realizzato in pietra leccese, ha impianto quadrangolare di imponenti dimensioni e si articola in due piani. Assunse il suo attuale aspetto in seguito ad un successivo rimaneggiamento ottocentesco. Gli ampi locali del terreno, erano adibiti a scuderie.
SUPERSANO Castello sorto per ordine di due grandi generali di Carlo V dopo la battaglia avvenuta alle falde della collina presso l'attuale cimitero il 13 luglio 1528. Qui c'era la chiesetta della Vittoria, poi andata distrutta e l'altare fu portato nella cripta basiliana.
SURBO Vi sorge un edificio religioso fortificato del XII secolo con aggiunte e rifacimenti posteriori.
TAURISANO Nel XVII secolo i feudatari Lopez Y Royo costruirono il castello: nel 1770 esso venne restaurato e rinnovato, quindi successivamente ristrutturato. Ora è residenza municipale.
TAVIANO Palazzo Marchesale-Castelforte: sorge sulla collina attualmente in stato semirustico realizzato per la casa del fanciullo e poi adibito a casa di riposo per anziani.
TRICASE Le prime notizie di un castello di questa località risalgono al XIII secolo, quando Tricase era feudo dei Pignatelli. Nel XV secolo l'ebbero in possesso i Della Ratta, poi i De Balzo, i Castriota Scanderbeg, dal 1569 , i Pappacodi e finalmente i Gallone nel 1588.
TUGLIE Vi sorge un castello eretto dai Venturi, locali feudatari nel XVII secolo ed in seguito rimaneggiato.
TUTINO Appena fuori dell'abitato si erge l'antico castello dei Gallone. Esso venne edificato in carparo giallastro nel 1580, ad opera del locale feudatario Luigi Trani.
UGENTO Castello situato in posizione preminente sul lato Nord del perimetro delle mura di epoca messapica.