Giurdignano

Uno dei tanti Menhir presenti in questo comune Giurdignano dista da Lecce circa 45 Km. Nel territorio, sorto in epoca romana, vi è un’alta concentrazione di costruzioni megalitiche, ossia, di Dolmen, che sulla strada Giurdignano-Minervino, si possono trovano quelli di Orfine, Peschio, Chiancuse, Cauda, Sferracavallia, Paolo Niuri, Orfine ed a breve distanza, i due dolmen Grassi, ossia un magnifico esempio di dolmen gemelli.

I Menhir presenti invece sono: Palanzano, di monte Tangolo, San Paolo, Madonna di Costantinopoli, della Fausa, San Vincenzo.Il centro fu anticamente un castello di Otranto ed ospitò un quartiere d’inverno dell’esercito romano.

Piazza Municipio con la Chiesa di San Rocco, la colonna di San Rocco e il Palazzo Baronale Ne furono feudatari i baroni Alfarano Capece, famiglia illustre d’origine greca, discendente da Alano Signore d’Epiro. Il castello, poi trasformato in palazzo baronale, è cinquecentesco e presenta un toro marcapiano (elemento architettonico che ha la funzione di evidenziare sulla facciata di un edificio il limite tra un piano e l’altro) ed una leggera scarpartura.